Business Formazione

Imparare è come remare: se smetti torni indietro

Un proverbio cinese recita: “Imparare è come remare: se smetti torni indietro”. La formazione è alla base del progresso di qualsiasi attività: un corso di formazione è un momento di crescita importante, soprattutto per chi ha un’attività ed un team da gestire. In un momento di continui e veloci cambiamenti, è sempre più vitale essere in grado di adattarsi per poter affrontare al meglio le mutevoli situazioni che ci circondano.

Perché i corsi di formazione sono importanti per TE e per il TUO Team?

La formazione è fondamentale non solo per chi gestisce un’attività, ma anche per il team, elemento chiave per il successo di un’azienda. Grazie alla formazione aziendale, i dipendenti sono spinti a sviluppare maggiormente la loro consapevolezza. Un percorso di formazione è un momento utile anche per acquisire nuove skills, che andranno ad arricchire la crescita del singolo e, di conseguenza, la crescita aziendale. Vivere con il proprio team un momento di formazione può essere anche un’occasione di team building. Un team collaborativo è un team in grado di affrontare insieme sfide quotidiane, rispondendo prontamente alle esigenze dei Clienti.

Come fare formazione aziendale e come capire quando ce n’è bisogno?

La formazione, come tutte le attività aziendali che coinvolgono i dipendenti, non va improvvisata, ma pianificata e organizzata in base alle esigenze dell’azienda. Ma come capire quando ce n’è bisogno? Semplice: attraverso l’analisi dei bisogni aziendali e dei singoli dipendenti.

Come individuare gli obiettivi per intraprendere un percorso di training aziendale?

Quando si fa un’analisi dei bisogni, è necessario fare sempre una distinzione tra: bisogno organizzativo, bisogno professionale e bisogno individuale. L’analisi dei bisogni consente di evidenziare gli obiettivi che si vogliono perseguire con la formazione. Quando si delineano gli obiettivi, è sempre utile ricordare che questi devono essere SMART:

S (specific = specifici)

M (measurable = misurabili)

A (achievable = raggiungibili)

R (relevant =rilevante)

T (time-based = basato sul tempo)

I vantaggi della formazione aziendale

Per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati, è fondamentale quindi dare gli strumenti giusti alle risorse di un’azienda. Non solo, la formazione ha numerosi vantaggi. Il training aziendale è in grado di aumentare le competenze e quindi la produttività del team, ma anche incentivare lo spirito di squadra e le capacità di risoluzione di problematiche in un minor tempo.