Un proverbio cinese recita: “Imparare è come remare: se smetti torni indietro”. La formazione è alla base del progresso di qualsiasi attività: un corso di formazione è un momento di crescita importante, soprattutto per chi ha un’attività ed un team da gestire. In un momento di continui e veloci cambiamenti, è sempre più vitale essere in grado di adattarsi per poter affrontare al meglio le mutevoli situazioni che ci circondano.
La formazione è fondamentale non solo per chi gestisce un’attività, ma anche per il team, elemento chiave per il successo di un’azienda. Grazie alla formazione aziendale, i dipendenti sono spinti a sviluppare maggiormente la loro consapevolezza. Un percorso di formazione è un momento utile anche per acquisire nuove skills, che andranno ad arricchire la crescita del singolo e, di conseguenza, la crescita aziendale. Vivere con il proprio team un momento di formazione può essere anche un’occasione di team building. Un team collaborativo è un team in grado di affrontare insieme sfide quotidiane, rispondendo prontamente alle esigenze dei Clienti.
La formazione, come tutte le attività aziendali che coinvolgono i dipendenti, non va improvvisata, ma pianificata e organizzata in base alle esigenze dell’azienda. Ma come capire quando ce n’è bisogno? Semplice: attraverso l’analisi dei bisogni aziendali e dei singoli dipendenti.
Quando si fa un’analisi dei bisogni, è necessario fare sempre una distinzione tra: bisogno organizzativo, bisogno professionale e bisogno individuale. L’analisi dei bisogni consente di evidenziare gli obiettivi che si vogliono perseguire con la formazione. Quando si delineano gli obiettivi, è sempre utile ricordare che questi devono essere SMART:
S (specific = specifici)
M (measurable = misurabili)
A (achievable = raggiungibili)
R (relevant =rilevante)
T (time-based = basato sul tempo)
Per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati, è fondamentale quindi dare gli strumenti giusti alle risorse di un’azienda. Non solo, la formazione ha numerosi vantaggi. Il training aziendale è in grado di aumentare le competenze e quindi la produttività del team, ma anche incentivare lo spirito di squadra e le capacità di risoluzione di problematiche in un minor tempo.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |